Sindaco, non applichi il decreto Minniti

Marzo 5th, 2017 Posted in Interpellanze

Il Sottoscritto consigliere,

premesso che il Consiglio dei Ministri ha approvato il 10 febbraio 2017 un decreto che legge (Minniti) che non prevede nuovi reati né aggravanti di pena ma misure come la possibilità di applicare in modo più ampio il daspo.
Di fronte a reiterati elementi di violazione di alcune regole sul controllo del territorio le autorità possono proporre il divieto di frequentare il territorio in cui sono state violate le regole.

premesso inoltre che sono previste misure per prevenire l’occupazione di immobili, misura che va contro l’utilizzo di immobili tenuti artatamente sfitti per ragioni speculative. Compito del prefetto impartire prescrizioni per prevenire il pericolo di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica e per assicurare il concorso della forza pubblica all’esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

considerato che tale misura ha forti elementi di incostituzionalità in quanto è emesso sulla base di una segnalazione e non necessariamente dopo una condanna penale;

sottolineato come alcuni Sindaci di Centro Desta hanno approfittato di questa normativa per imporre misure restrittive verso poveri e devianti;

Interpella la S.V. per conoscere se il Sindaco di Genova intenda NON utilizzare tale normativa, la fine di non scendere nella paranoia securitaria proprio di società autoritarie.