Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Social Housing via di Creto

Novembre 19th, 2009 Posted in Interpellanze

MUNICIPIO IV MEDIA VAL BISAGNO
Genova, 18.11.09
Prot.PG/2009/451357

- Alla Sig.ra Sindaco Comune di Genova
- Al Presidente Consiglio Comunale
- Ai Capi Gruppo
- All’Assessore Pastorino
Loro Sedi

Sulla questione Social Housing di via di Creto, la proposta della Giunta Comunale sul cambiamento di destinazione d’uso da impianto tecnologico a casa di civile abitazione, dopo un esame in Commissione seconda, è stata approvata dal Consiglio del Municipio a maggioranza. C’è stato, pertanto, un voto favorevole.
Fatte queste doverose premesse, sulla questione Social Housing la maggioranza di questo Municipio resta favorevole affinchè l’Amministrazione possa dare, anche se solo in minima parte, una risposta alle richieste dei nostri concittadini per trovare un alloggio a canone concordato.
Restano, tuttavia, per noi queste ulteriori osservazioni che nella fase della stesura del progetto, quando ci verrà sottoposto per il parere, si dovranno evidenziare:
1° che il volume dell’edificio in questione venga mantenuto così come è, o meglio non venga realizzata la ventilata ipotesi di sopraelevazione di due piani.
2° che in quella zona esiste già, in via di ultimazione, una lottizzazione privata di circa 80 appartamenti che aggiunti a quelli previsti nell’edificio ex Enel, andranno ad incidere notevolmente sulle già precarie situazioni di trasporto pubblico, sui servizi, sulle scuole ecc…
3° che la strada che porta all’edificio di via di Creto non ha caratteristiche di sicurezza, non avendo un marciapiede, non è servita, visto anche il futuro consistente incremento di abitanti, da un mezzo pubblico dell’Azienda A.M.T.
Tenuto anche conto che un nutrito numero di cittadini, abitanti nella zona, hanno espresso molte perplessità su tale progettazione, facendo pervenire al Municipio e all’Amministrazione le loro osservazioni ed entrando in più dettagliati particolari, si è certi che vorrete tenere conto di quanto questo Municipio Vi invia.

Vogliate gradire i più distinti saluti.

Il Presidente
Municipio IV – Genova Media Val Bisagno
(Agostino Gianelli)

You must be logged in to post a comment.