Tra Pegli Lido e Multedo sparisce una fermata del metro’ ferroviario

Dicembre 21st, 2009 Posted in Comunicati stampa

Genova, 21/12/09

Su Nodo ferroviario

Sui muri di Genova sonno apparsi manifesti che annunciano l’inizio dei lavori per il nodo ferroviario di Genova.
Questi interventi sono particolarmente importanti perché permettono la metropolizzazione della linea ferroviaria costiera del Ponente, con nuove fermate che renderanno il servizio più capillare.
Tra gli abitanti di Pegli e i genovesi forti in geografia, si è diffusa una certa ilarità in quanto la sequenza delle fermate e nell’ordine: Voltri, Prà, Pegli, Pegli Lido, Multedo….
Ora, è noto che Pegli Lido si trovi ad est di Pegli, al confine con Prà, e non a ovest (verso Multedo).
La realtà è molto peggiore di una semplice svista geografica.
Recentemente l’Assessore Pissarello ha dichiarato che le ferrovie stanno decidendo se costruire la fermata di Multedo oppure quella di Pegli Lido.
Il presunto refuso geografico nasconde quindi, una guerra tra quartieri: verrà servito dal servizio ferroviario metropolitano il popoloso quartiere di Multedo o l’altrettanto densamente abitato Pegli Lido?
Sono contrario a questa contrapposizione, in tutti questi anni sono stati garantiti entrambi e quindi chiedo alla Sindaco di intervenire perché il nodo ferroviario venga costruito così come era stato previsto.

Il Capogruppo