Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Genova, in vista dell’incontro di Marta Vincenzi con i vertici del PD

Giugno 5th, 2008 Posted in Comunicati stampa

Comunicato stampa
Sono certo che la Sindaco Marta Vincenzi intenda l’incontro che avrà con i vertici del principale partito di opposizione come un’utile opportunità per rilanciare il ruolo politico di una delle ultime amministrazioni governate dal centro sinistra nel nord Italia. La difficoltà che la vicenda giudiziaria (nella quale sono rimasti coinvolti diversi esponenti del PD) ha causato all’amministrazione Vincenzi e’ stata utilizzata da diverse parti come una formidabile occasione per mettere la mordacchia alla politica del centro sinistra a Genova. Noi crediamo invece debba essere l’occasione per ripensare le politiche di privatizzazione di questi anni, a partire dall’acqua bene pubblico e dai servizi essenziali.
Se autorevoli esponenti, anche del PD, hanno sollecitato, con pressanti richieste, un cambio di passo per introdurre varianti urbanistiche che facilitino speculazioni immobiliari noi ribadiamo l’impegno per la riqualificazione dei quartieri periferici e collinari, impegnando risorse per case, servizi, socialità e trasporti pubblici.
Se c’è ancora chi scommette sul progetto della gronda autostradale (che inevitabilmente aggraverebbe il trasporto su gomma oltre che la condizione delle già esauste finanze pubbliche) noi rilanciamo l’ammodernamento del nodo ferroviario di Genova e l’introduzione del tram in Val Bisogno.
Se ancora vi sono nostalgici in città che scelgono l’inceneritore dei rifiuti “tal quale” noi restiamo ancorati alle politiche sui rifiuti che questo consiglio comunale ha votato a grande maggioranza: riciclo, riuso, riduzione, compostaggio.
Se ancora qualcuno intende governare con decisioni politiche verticistiche noi continuiamo sulla strada del decentramento e della partecipazione ai processi decisionali dei diretti interessati : i cittadini Genovesi..
Antonio Bruno, capogruppo Sinistra Europea - PRC consiglio comunale di Genova

You must be logged in to post a comment.