Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Comunicato Stampa su scritte veterofasciste a Genova Sestri Ponente

Giugno 30th, 2008 Posted in Comunicati stampa

Le scritte veterofasciste comparse a Sestri Ponente - sulla saracinesca di un esercizio commerciale gestito da un egiziano e sotto la lapide di un partigiano - suscitano in noi rabbia e sgomento. Pensiamo che evidenzino il ripresentarsi di una destra violenta che presume di poter godere ora di una sorta di clima favorevole e tollerante nei confronti di tali comportamenti. Non sottovalutiamo che chi si è reso protagonista di tale gesto conosca bene il significato di simili azioni.
Riteniamo inaccettabile che, proprio in una delegazione che può ricordare con orgoglio la propria storia democratica e antifascista e che si è sempre dimostrata accogliente nei confronti degli immigrati, simili episodi possano avvenire in silenzio senza che vi sia una reazione da parte delle forze sane della società o addirittura nell’indifferenza.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà nei confronti delle persone e delle comunità che sono state colpite da questo e da altri atti simili. Manifestiamo la nostra vicinanza all’ANPI e a tutte quelle associazioni che hanno fatto della lotta all’intolleranza e della difesa dei valori dell’antifascismo la loro ragione d’essere.
Invitiamo tutti a esprimere in modo fermo il proprio impegno a vigilare su questi atti di intolleranza.

I rappresentanti delle municipalità e i circoli del medio - ponente e di
Associazione Sartori
Sinistra Democratica
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Forum della Sinistra Europea – Socialismo XXI
Verdi per la Pace
Partito dei Comunisti Italiani
Uniti a Sinistra

You must be logged in to post a comment.