Bruno: No al Gassificatore

Gruppo Consiliare Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

Genova 11/08/10

NO AL GASSIFICATORE
Continuo a non condividere il ciclo dei rifiuti impostato dalla Giunta Vincenzi. L’impianto termico finale,di cui in questi giorni è stata lanciata la gara per la progettazione, caratterizza in modo decisivo l’intero ciclo (potrà trattare fino al 65% dei rifiuti).
Troppo timide e burocratiche sono le misure per la raccolta differenziata: non vengono individuate altre aree per le isole ecologiche e per il compostaggio e non si progetta “il distretto del riciclo” favorendo la nascita di aziende del recupero del materiale. Al contrario si prevede di spendere una marea di milioni di euro (244 milioni) per un impianto che condiziona già adesso un ciclo dei rifiuti dove la raccolta differenziata è residuale e non si individuano politiche per la riduzione significativa degli stessi.
E’ per questo che sono a disposizione di chi voglia opporsi anche con misure di ordine legale.

Il Capogruppo

BANDO DI GARA PER LA PROGETTAZIONE DEL POLO IMPIANTISTICO A SCARPINO