Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Sinistra Europea PRC contro i riempimenti di Voltri

Settembre 16th, 2010 Posted in Senza categoria

Gruppo Consiliare Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

Genova 16/09/10

In merito ai nuovi riempimenti di Voltri esprimo la mia contrarietà, a un’opera che già più di 10 anni era stata bloccata dalla mobilitazione della cittadinanza.

Allora l’ampliamento era destinato ai containers, oggi i 345.480 mq. di riempimenti servirebbero “all’autostrada del mare” (sempre di containers e camion trattasi), al traffico passeggero delle destinazioni extra-Shengel ( un’altra servitù per il Ponente e un ulteriore disagio per chi già ne ha avuti tanti prima di arrivare qui) e a un porto pescherecci.

Come al solito, i nuovi riempimenti ( oltre 3.000.000 di metri cubi), vengono giustificati da un presunto sviluppo dei traffici merci, che ha come presupposto la crescita illimitata della produzione nei paesi dove è più semplice sfruttare persone e ambiente e quindi abbassare i costi.
A tal proposito mi pare incomprensibile continuare a proporre nuove aree portuali nel momento in cui esistono decine di mq di porto inutilizzato o sotto utilizzato.

Mi chiedo se tale esigenza non risponda invece alla necessità di smaltire il materiale di scavo della controversa gronda autostradale di Ponente.

Il Capogruppo
Antonio Bruno

You must be logged in to post a comment.