Comunicato stampa Federazione della Sinistra su Fincantieri

Provincia di Genova
Comune di Genova

COMUNICATO STAMPA

Ci risiamo. Arriva l’ennesimo siluro contro i lavoratori del Gruppo Fincantieri. Siamo insieme ai dipendenti dei cantieri di Riva Trigoso e Sestri Ponente, che oggi scioperano contro il piano di smantellamento del Gruppo rivelato nei giorni scorsi dagli organismi di stampa. Sia perché metterebbe in discussione migliaia di posti di lavoro, colpendo particolarmente la nostra regione, sia perché significherebbe un colpo mortale a quel che rimane dell’industria pubblica italiana, le vicende della FIAT ci dimostrano che semmai c’è bisogno di sottrarre una quota maggiore dell’industria italiana agli arbitri del management privato. Qualche anno fa abbiamo difeso i lavoratori di Fincantieri dai progetti di quotazione in Borsa. A maggior ragione li difenderemo oggi dalla mannaia del Governo Berlusconi. Già domani in Consiglio Regionale e in Consiglio Comunale e successivamente in Consiglio Provinciale attiveremo iniziative consiliari per chiedere alle istituzioni di intervenire sul Governo affinché ritiri il piano industriale in oggetto.

Genova, 20.09.2010

I Consiglieri Regionali: Alessandro Benzi – Giacomo Conti