Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Opporsi alla Gronda non è inutile!!

Ottobre 19th, 2010 Posted in Comunicati stampa

Gruppo Consiliare Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Genova 19/10/10

COMUNICATO STAMPA

Opporsi alla Gronda non è inutile!!

In merito alle sollecitazioni secondo le quali l’opposizione alla Gronda sarebbe una cosa inutile, volevo ricordare che già negli anni ottanta - novanta la mobilitazione popolare bloccò la bretella Voltri - Rivarolo (oggi diventata Voltri - Bolzaneto - chiamata Gronda), approvata anche allora dai vari enti locali.
Centro Destra e Centro Sinistra hanno approvato questo nuovo tratto autostradale, non tenendo conto dei risultati del dibattito pubblico che ha fatto emergere opere condivise il nodo di San Benigno, le strade a mare, e la proposta di procedere all’ipotesi incrementale (iniziare con le opere condivise per verificare l’utilità di altri interventi).
Inoltre è emerso che l’opera dal costo considerevole di circa 5 miliardi di euro potrebbe dare una risposta a non più del 25 per cento del traffico gravante nel nodo autostradale di Genova.
5 miliardi di euro che, invece, potrebbero essere impiegati per opere ferroviarie e stradali condivise e più utili dal punto di vista trasportistico.
Di fronte a questa situazione la “disobbedienza civile” è auspicabile al fine di far comprendere a chi vuole sprecare tanti miliardi di euro di cambiare rotta.
L’esempio della Val di Susa resistente è davanti agli occhi di tutti

Il Capogruppo
Antonio Bruno

You must be logged in to post a comment.