Moretti consegna 4 treni e fa lo strano

Aprile 11th, 2012 Posted in Senza categoria

“Se l’Alta velocita’ va bene, i benefici devono essere goduti da tutti i pendolari”
Con una notevole dose di ironia l’amministratore delegato delle FFSS Mauro Moretti commenta la consegna di 350 carrozze “Vivalto” di cui 40 alla liguria (4 treni).
La realta’ e’ ben diversa: aver scelto la TAV e’ stato disastroso per il servizio ferroviario per i pendolari e per le merci. Ingentissime risorse sono state sottratte per il treno ad alta velocita’ .
Pensiamo che il Terzo Valico (TAV da Fegino a Tortona) costerebbe 6.3 miliardi di euro.
Come una legge finanziaria.
Nel frattempo segnano il passo gli ammodernamenti necessari e non e’ stato neanche progettato il collegamento da Borzoli a linee di valico (bivio Lastrego) che consentirebbe di implementare 200 treni in piu’ verso la Val Padana.
Ritengo questo una scelta sbagliata e spero che dal prossimo consiglio comunale di Genova esca una maggioranza politica in grado di contrastare questo spreco di risorse e di appoggiare i cittadini che anche a Genova iniziano a mobilitarsi per evitare spreco di denaro e scempio del territorio.

capogruppo Sinistra Europea – PRC Comune di Genova (Federazione della Sinistra)