Inaccettabile aumento del biglietto treno+bus

Novembre 19th, 2012 Posted in Comunicati stampa

La nota dei vertici dell’Azienda Mobilità Trasporti di Genova con cui si sostiene la necessita’ di “individuare una nuova ipotesi di tariffazione integrata per il 2013, nell’ambito della più ampia e complessiva integrazione fra trasporto su gomma e ferro”, di fatto di aumentare ulteriormente il biglietto e abbonamento integrato (treno-bus) non e’ condivisibile.
Questo nuovo colpo al trasporto pubblico avra’ delle conseguenze negative sulle tasche dei lavoratori e, soprattutto, sulla mobilita’ di Genova.
Genova ambirebbe a diventare una “smart city”, una citta’ in cui diminuirebbe il consumo energetico, favorendo tecnologie e sistemi di mobilita’ sostenibile. Questa manovra contrasta con questo obiettivo !!
Il fatto che AMT sostenga che l’aumento del biglietto integrato bus-treno sia “riconosciuto anche nella delibera del Consiglio comunale del 31 luglio 2012″, conferma la giustezza del mio voto contrario da quell’atto che, oltre a tentare di penalizzare i lavoratori e ad aprire processi di privatizzazione, prevedeva, infatti, ulteriori penalizzazioni del trasporto pubblico.

Antonio Bruno, capogruppo Federazione della Sinistra Comune di Genova