Impatto tariffe integrate

Aprile 18th, 2013 Posted in Comunicati stampa

Visto che si dibatte con passione la necessita’ di mantenere l’integrazione treno+bus nella citta’ di Genova, vi invio questo studio che sostiene che l’introduzione di tariffe integrate porta ad un incremento della domanda di trasporto pubblico e ad un contenimento dei costi di transazione, come quelli relativi all’emissioni di biglietti o alla fornitura di informazioni sul servizio. Ritornare a titoli di viaggio differenti significherebbe quindi penalizzare ulteriormente il trasporto pubblico, introducente alla lunga un ulteriore deficit che si ripercuoterebbe sull’intero servizio, anche nelle zone non servite dal treno. Altro problema e’ quello relativo alle tariffe. Ammesso e non concesso che Trenitalia debba essere risarcita ulteriormente, gli aumenti possono essere lineari (uguali per tutti i titoli di viaggio) o differenziati come a Milano, dove e’ stato incrementato sensibilmente il costo del biglietto singolo ma mantenuto invariato quello dell’abbonamento annuale. Sempre rimanendo nei vincoli della legislazione italiana che impone la copertura del 35 % del costo da parte degli utenti, impedendo esperienze che si stanno diffondendo di trasporto pubblico locale a totale copertura da parte della fiscalita’ generale (con conseguente riduzione costi bigliettazione).
Le tariffe integrate e la domanda di trasporto pubblico locale

Capogruppo Federazione Sinistra Comune Genova