Comunicato stampa su privatizzazioni

Ottobre 17th, 2013 Posted in Comunicati stampa

La riproposizione della politica sulle privatizzazioni di trasporto pubblico, gestione rifiuti, bagni e farmacie comunali da parte dell’amministrazione comunale di Genova e’ una decisione sbagliata.
Contrapposta alla volonta’ popolare della maggioranza dei genovesi che nel luglio 2011 avevano votato nei referendum contro la privatizzazione dei servizi pubblici.
Nello specifico non e’ vero che AMIU non puo’ assumere perche’ in house. Infatti la stessa legge di stabilita’ varata due giorni fa, stabilisce l’ingresso delle societa’ partecipate nel patto di stabilita’ a partire dal 2015!! La norma e’ evidentemente incostituzionale perche’ tende a forzare gli enti locali verso politiche di svendita di asset pubblici, ma comunque entra in vigore a fine 2015!!
Inoltre non vengono considerate aziende strategiche bagni e farmacie comunali, che sono in perdita a causa del management nominato dal Sindaco, mentre considera strategiche altre societa’ come la Fiera Internazionale
di Genova, nonostante anche essa abbia ingenti perdite da ripianare!

Antonio Bruno, capogruppo Federazione della Sinistra Comune Genova