Deserto dei tartari a Pontedecimo: e’ il Terzo Valico

Febbraio 19th, 2014 Posted in Comunicati stampa

La militarizzazione che Pontedecimo sta vivendo in queste ore e’ significativa del degrado che il Terzo Valico (collegamento ad alta velocita’ ferroviaria Fegino – Tortona di cui non sono finanziate le gallerie dove passerebbe il treno perche’ mancano oltre 4,5 miliardi di euro) sta imponendo ai territori, alla politica, alla cultura e all’economia di Liguria e basso Piemonte.
Si aggiunge alle decine di denunce che stanno arrivando per le manifestazioni pacifiche di questa estate. I blindati e i blocchi stradali richiamano gli ambienti del “Deserto dei Tartari”: decine di esponenti delle forze dell’ordine che, invece di contrastare la criminalita’ organizzata, aspettano improbabili contestazioni.
Nelle coscienze di tutti stanno i soldi sprecati che, invece, potrebbero essere utilizzati per il trasporto pubblico e l’ammodernamento delle linee ferroviarie.

capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova