Basta sprechi e indennizzi gonfiati per il Terzo valico

Febbraio 23rd, 2014 Posted in Comunicati stampa, Senza categoria

Iniziamo a prendere coscienza dello scandaloso spreco di denaro pubblico dovuto al terzo valico, connessione ad alta velocita’ ferroviaria Fegino – Tortona. Opera dal costo presunto di oltre sei miliardi di euro, esclusivamente per un primo lotto funzionale del collegamento ad alta velocita’ ferroviaria Genova – Milano. Di questi miliardi solo circa un miliardo e mezzo e’ stato stanziato; gli altri fondi non ci sono e difficilmente si troveranno.  Al termine di questi lavori, le gallerie dove eventualmente passerebbero i treni non saranno ancora iniziate !!
La situazione si arricchisce di nuovi sprechi: a molti proprietari di terreni e immobili interessati dall’opera vengono corrisposti indennizzi ingenti, fuori mercato. In cambio di silenzio e assenso.
Ai fondi per gli indennizzi partecipa anche la regione Liguria che ha stanziato milioni di euro per aiutare Cociv per indennizzi costosissimi e fuori mercato.  Fondi che vengono sottratti al trasporto pubblico ferroviario, che, infatti, e’ colpito da ulteriori tagli di servizio nelle varie direttrrici con il Piemonte.

capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova