La Talpa della Valpolcevera non costruira’ nessuna galleria dove passera’ il treno

Marzo 31st, 2014 Posted in Comunicati stampa

L’annuncio dell’arrivo della gigantesca talpa meccanica, che, a giugno,  entrerà al lavoro sulla montagna in Valpolcevera per lavori connessi al Terzo Valico puo’ contenere un grosso equivoco: che essa serva a costruire un nuovo traforo sarà lungo 53 km, di cui 37 in galleria, in 12 Comuni e due Province, Genova e Alessandria.
Invece, i lavori finanziati sono “solo” di 1.6 miliardi di euro, che servono per opere accessorie, tra cui alcune gallerie di servizio.
Questi lavori dovrebbero durare 10 anni !!!
Le (due) gallerie dove dovrebbe passare il treno ad alta velocita’ invece non sono finanziate e inizieranno (sempre che non ci sia un governo che intende utilizzare bene le poche risorse per pendolari e merci reali) tra almeno 10 anni !!!!
Non c’e’ niente di ineluttabile e siamo ancora in  tempo per dirottare finanziamenti sull’ammodernamento dei 5 valichi esistenti tra Liguria e Val Padana e sul trasporto dei pendolari.
Di ineluttabile c’e’ l’ostinazione a volere iniziare (non si sa se concludere) un’opera bocciata tre volte in sede di Valutazione di Impatto Ambientale e resa possibile solo dalla Legge Obiettivo del Governo Berlusconi.

capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova