Grazie alla Corte dei Conti si può difendere la Gestione Publbica del trasporto pubbico locale

Marzo 31st, 2014 Posted in Comunicati stampa, Senza categoria

Le notizie rimbalzate sulla stampa secondo le quali la Corte dei Conti avrebbe bocciato la legge  regionale che prevedeva la gara per il trasporto pubblico locale regionale, rilancia la possibilita’, consentita dall’Unione europea, di un affidamento in house dei servizi di trasporto. Cioè: Amt Spa e i suoi bilanci ritornano nella pancia del Comune, e con essa i lavoratori. E’ una buona notizia, perche’ rimette in discussione le politiche di privatizzazione di servizi pubblici essenziali come e’ il trasporto pubblico.
Bisogna pero’ smontare una diceria: il vincolo del blocco delle assunzioni a cui sarebbe sottoposto il Comune.
Questa norma introdotta dagli ultimi governi per vanificare il pronunciamento e’ incostizionale e, soprattutto, non e’ stato ancora approvato il regolamento attuativo.
Si cambi, quindi, politica, si abbandoni la politica della svendita ai privati e al profitto del trasporto pubblico locale e lo si rilanci con una moderna politica della mobilita’.

capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova