Ancora NO a privatizzare i servizi pubblici a Genova

Febbraio 23rd, 2015 Posted in Comunicati stampa

Marco Doria vinse le primarie contro Marta Vincenzi e Roberta Pinotti e le elezioni comunali contro Enrico Musso e Paolo Putti perche’ fece percepire a una parte dell’elettorato di volere contrastare lo spreco delle Grandi Opere e rilanciare i Servizi Pubblici. Importante fu il suo incontro con Anne Marie Le Strat che a Parigi aveva ripubblicizzato il servizio idrico. Eravamo proprio dopo la travolgente vittoria dei referendum contro le privatizzazioni e in Consiglio molti eletti incarnavano questa speranza. Dopo il fallimento della vendita di una parte dell’AMT (grazie ai cinque giorni di lotta degli autisti), l’approvazione del progetto definitivo della Gronda Autostradale di Ponente, l’inazione verso una gestione sempre piu’ privatistica e opaca del servizio idrico da parte di Iren, e’ notizia di questi giorni la prospettiva di riprendere i processi di privatizzazione dei servizi pubblici (trasporti e rifiuti, in primo luogo).
E’ mia intenzione contrastare le politiche di austerita’ che sottendono a questa scelta, insieme a movimenti, sindacati e lavoratori.
Le alternative ci sono, sono state illustrate piu’ volte e nessuno si puo’ nascondere dietro a un dito.

antonio bruno
consigliere comunale Genova