Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Question time su rispetto impegni relativi alle mense scolastiche

Luglio 7th, 2015 Posted in Question Time

Question time su rispetto impegni relativi alle mense scolastiche
16 giugno 2015

BRUNO (F.D.S.)
“Il 19 maggio il Consiglio comunale approvò un ordine del giorno con alcuni passi. In pochi minuti faccio solo alcune domande su due delle quattro impegnative e ovviamente tralascio tutte le cose positive, perché non c’è il tempo, e ci concentriamo solo su quello che ritengo che sia da approfondire. In particolare chiedo se è stato istituito il tavolo di confronto tra le parti interessate al fine di condividere le linee guida dei capitolati e il buon funzionamento del servizio. Stiamo parlando della ristorazione scolastica. Per quanto riguarda invece il primo punto dell’impegnativa, cioè della pubblicazione sul sito dei capitolati, delle offerte, la tracciabilità, l’efficacia delle forniture, ecc. devo dire che il sito ha già parecchie informazioni, per il momento non riesco a trovare le offerte nelle aree Centro Ovest, Valpolcevera e Levante e chiederei, se fosse possibile, anche di inserire all’interno del sito, nella massima trasparenza che avevamo condiviso in Consiglio comunale e soprattutto anche in Commissione, le offerte perdenti in modo da poterle confrontare. Sostanzialmente le domande erano queste tre. Ci sono tante cose da poter approfondire, ma magari le approfondiremo in una Commissione o comunque faccio per mia cultura personale una richiesta precisa di questioni delle quali poi eventualmente, una volta avuta la risposta, mi riserverò di approfondire e sottolineare le cose che ritengo assolutamente positive e le cose più problematiche”.

ASSESSORE BOERO
“Grazie, Consigliere. Per quanto riguarda la concertazione del percorso, ovviamente non sul capitolato, ma sulle linee guida, entro fine mese riconvocheremo le Commissioni Mensa per ascoltare il loro parere ripetendo già quello che è stato fatto a dicembre del 2012, quando le Commissioni Mensa erano state sentite per delle linee guida ed erano lì venuti fuori gli alimenti biologici, il fruttometro e quant’altro, quindi provvediamo a farlo. Per quanto riguarda quello che chiedeva, siccome materiale ne è stato messo, provvedo a vedere come è possibile aggiungerne altro, nel segno della massima trasparenza, perché da questo punto di vista, come avrà notato, non ci sono preclusioni di sorta. Da un lato riconvocheremo le Commissioni entro fine mese, quindi per avere quelle linee guida e per approdare al capitolato dei lotti che ancora mancano, e poi metteremo il materiale. Ho visto che ha fatto quella richiesta che verrà esaudita quanto prima”.

BRUNO (F.D.S.)
“Sono d’accordo sul fatto che i suggerimenti che ho fatto verranno integrati all’interno del sito e comunque do un suggerimento sulle linee guida dei capitolati: ritengo che sia necessario approfittare di questi quarantasei secondi per sottolineare come sia necessario, se si chiede il biologico, che il biologico sia sostanzialmente garantito per tutto l’anno. Se uno vince perché ha il biologico, il biologico deve essere su tutto l’anno e non su alcuni periodi dell’anno, che non si capisce bene, leggendo il capitolato e le offerte, quali sono. Ne parleremo”.

You must be logged in to post a comment.