Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra

Chiarimenti in merito all’eliminazione dai fondi POR di alcuni lavori riguardanti la Fascia di rispetto di Prà

Novembre 23rd, 2015 Posted in Senza categoria

Risposta dell’Assessore Crivello al mio art. 54 relativo all’eliminazione dai fondi POR di alcuni lavori del Parco di levante della Fascia di Rispetto di Prà.

Con il Decreto del Direttore Generale n. 323 del 3.11.2015 la Regione Liguria ha preso atto della rimodulazione proposta dal Comune di Genova per il Progetto integrato di Prà, mediante la quale si inseriscono, come consentito dalla normativa del programma e in quanto coerenti con gli obiettivi dello stesso, interventi già realizzati tra 2007 e 2013 compresi nell’ambito.
Questi interventi oltre a concorrere alla riqualificazione e al riassetto idrogeologico dell’ambito, consentono di incrementare la spesa già sostenuta e di raggiungere la quota che deve essere spesa entro il 2015.
L’inserimento dei nuovi interventi non lascia scoperti altri interventi già finanziati, come il Parco di Levante, in quanto  si tratta di opere già finanziate e realizzate con risorse del Comune.
Permangono quindi i finanziamenti già dedicati al Parco di Levante, che sono già stati impegnati, tanto è vero che è in corso di affidamento la realizzazione delle opere, procedimento che non avrebbe potuto essere intrapreso sena la completa copertura finanziaria dei lavori.
Il Parco di Ponente e la riqualificazione dell’Aurelia quindi sono opere da tempo finanziate e verranno realizzate oltre la scadenza del POR (dicembre 2015), a partire dal 2016, portando a completo compimento gli obiettivi di riqualificazione del programma.
Del resto, anche da un punto di vista attuativo, sarebbe stato impossibile aggiungere altri cantieri nella zona della fascia, senza interrompere del tutto la viabilità e rendere impossibile la vivibilità dell’area.

You must be logged in to post a comment.